10 fatti interessanti sui sogni

I sogni possono essere affascinanti, eccitanti, spaventosi o semplicemente strani.

Sebbene non vi sia un chiaro consenso sul motivo per cui sogniamo, gli scienziati hanno imparato molto su ciò che accade mentre sogniamo. Ecco le cose che dovresti sapere sui sogni.

Advertisements

Tutti sognano

Anche quelli che affermano il contrario sognano. In effetti, i ricercatori hanno scoperto che le persone di solito fanno diversi sogni ogni notte e ciascuno di solito dura dai 5 ai 20 minuti.

Durante la vita media, le persone trascorrono in media siete anni a sognare.

Dimentichiamo la maggior parte dei nostri sogni

Advertisements

Grande parte di 95% di tutti i sogni viene rapidamente dimenticato subito dopo il risveglio.

Secondo una teoria sul perché è così difficile ricordare i sogni, i cambiamenti nel cervello che si verificano durante il sonno non supportano l’elaborazione e l’archiviazione dei dati necessari per creare la memoria.

Le scansioni cerebrali di persone dormienti hanno dimostrato che i lobi frontali – un’area che svolge un ruolo chiave nella formazione della memoria – sono inattivi durante la fase REM in cui si sogna.

Non sono tutti i sogni a colori

Mentre la maggior parte delle persone afferma di sognare a colori, una piccola percentuale di persone afferma di sognare solo in bianco e nero.

Advertisements

Negli studi in cui i sognatori si sono svegliati e hanno chiesto di scegliere i colori da una scala che corrispondesse a quelli dei loro sogni, la maggior parte ha scelto più colori mentre una percentuale molto piccola di persone ha scelto il bianco e nero.

Uomini e donne sognano in modo diverso

I ricercatori hanno trovato alcune differenze tra uomini e donne per quanto riguarda il contenuto dei loro sogni.

In diversi studi, gli uomini hanno riferito di sognare armi molto più spesso delle donne, mentre le donne sognavano più spesso vestiti rispetto agli uomini.

Un altro studio ha dimostrato che i sogni degli uomini tendono ad avere contenuti e attività fisica più aggressivi, mentre i sogni delle donne contengono più rifiuto ed esclusione, così come più conversazione che attività fisica.

Advertisements

Le donne hanno un sogno leggermente più lungo che contiene più personaggi.

Quando si tratta di personaggi che di solito compaiono in un sogno, gli uomini sognano altri uomini il doppio delle donne, mentre le donne sognano uomini e donne allo stesso modo.

Gli animali probabilmente stanno sognando

I ricercatori ritengono che gli animali sognino davvero. Proprio come gli esseri umani, gli animali attraversano fasi del sonno che includono la fase REM.

È possibile controllare i vostri sogni

Advertisements

I sogni lucidi sono quelli in cui siete consapevoli di sognare anche se state ancora dormendo.

Il sogno lucido è una combinazione di uno stato di coscienza e una fase REM durante la quale è spesso possibile dirigere o controllare il contenuto del sonno.

Circa la metà di tutte le persone ricorda di aver sperimentato almeno un caso di sogni lucidi e alcuni individui sono in grado di fare sogni lucidi abbastanza spesso.

Le emozioni negative sono più comuni

Per un periodo di oltre 40 anni, il ricercatore dott. Sc. Calvin S. Hall, ha raccolto oltre 50.000 confessioni di sogni dagli studenti.

Advertisements

Le raffigurazioni di questi sogni hanno rivelato che molte emozioni vengono vissute durante i sogni.

L’emozione più comune vissuta nei sogni è l’ansia e le emozioni negative sono molto più comuni di quelle positive.

Le persone cieche possono sognare visivamente

In uno studio con persone non vedenti dalla nascita, i ricercatori hanno scoperto che sperimentano immagini visive in un sogno e avevano anche movimenti oculari correlati all’esperienza dei sogni.

Sebbene i loro movimenti oculari fossero inferiori durante la fase REM, le persone cieche parlavano delle stesse sensazioni oniriche, incluso il contenuto visivo, delle persone che vedono normalmente.

Advertisements

Siete paralizzati durante i vostri sogni

La fase REM del sonno è caratterizzata da paralisi muscolare e questo fenomeno è noto come atonia REM.

In alcuni casi, questa paralisi può andare in uno stato di veglia fino a 10 minuti, una condizione nota come paralisi del sonno.

Sebbene l’esperienza possa essere spaventosa, gli esperti consigliano che è del tutto normale e che dovrebbero essere necessari solo pochi minuti prima che ritorni il normale controllo muscolare.

Molti sogni sono universali

Advertisements

Sebbene i sogni siano spesso fortemente influenzati dalle nostre esperienze personali, i ricercatori hanno scoperto che alcuni temi dei sogni sono molto comuni nelle diverse culture.

Ad esempio, le persone provenienti da tutto il mondo spesso sognano un inseguimento, un attacco o una caduta.

Altre esperienze oniriche comuni includono una sensazione di incapacità di muoversi, arrivare in ritardo, volare ed essere nudi in pubblico.

Advertisements
Back to top