15 fatti interessanti sui sogni

Sognare è una delle esperienze più misteriose ed emozionanti della nostra vita, quindi è naturale che vogliamo conoscere il più possibile sulla psicologia dei sogni.

I sogni hanno svolto un ruolo importante nella vita delle persone già nel 3100 prima Cristo, quando nacque la civiltà mesopotamica, e la maggior parte delle decisioni di questa cultura erano basate sul significato dei sogni.

Advertisements

Durante l’epoca romana, alcuni sogni furono persino consegnati al Senato romano per l’analisi e l’interpretazione dei sogni.

Questi erano considerati messaggi degli dei. Gli interpreti dei sogni seguono i leader militari anche nelle battaglie!

E anche oggi stiamo cercando risposte sui nostri vividi significati dei sogni, sebbene la maggior parte dei fatti sui sogni siano stati scoperti e ora siano basati sulla psicologia.

Oltre a questo, è anche noto che molti artisti, e persino scienziati, hanno ottenuto le migliori idee dai loro sogni. Ma cosa sappiamo realmente dei sogni e del loro significato?

Advertisements

Ecco 15 fatti interessanti sui sogni: divertitevi!

Dimentichiamo il 90% dei nostri sogni

Entro 5 minuti dal risveglio, metà dei nostri sogni viene dimenticata. Entro 10 minuti, il 90% dei sogni viene dimenticato.

Anche i ciechi sognano

Le persone che diventano cieche dopo la nascità possono vedere le immagini in un sogno.

Advertisements

Le persone nate cieche non vedono alcuna immagine visiva, ma hanno sogni ugualmente vividi che includono gli altri sensi del suono, dell’olfatto, del tatto e del sentimento.

Tutti sognano

Ogni essere umano sogna (tranne nei casi di estremo disturbo mentale). Se pensate di non sognare, è semplicemente perché dimentichi i vostri sogni.

Nei nostri sogni vediamo solo volti che già conosciamo

La nostra mente non inventa volti: in un sogno vediamo volti reali di persone reali che abbiamo visto durante la nostra vita, ma potremmo non conoscerli o ricordarli.

Advertisements

Tutti abbiamo visto centinaia di migliaia di volti nella nostra vita, quindi abbiamo un numero infinito di segni che il nostro cervello può usare durante i loro sogni.

Non tutti sognano il colore

Parte di 12% delle persone sogna esclusivamente in bianco e nero. Altri hanno sogni a colori.

Gli studi dal 1915 al 1950 affermano che la maggior parte dei sogni erano in bianco e nero, ma quei risultati iniziarono a cambiare negli anni ’60.

Oggi, solo il 4,4% dei sogni nelle persone di età inferiore ai 25 anni è in bianco e nero.

Advertisements

Ricerche recenti suggeriscono che questi risultati variabili possono essere collegati al passaggio dai film e dalla televisione in bianco e nero ai media a colori.

I sogni sono simbolici

I sogni parlano in un linguaggio profondamente simbolico. Qualunque sia il simbolo scelto dal vostro sogno, molto probabilmente è un simbolo per se stesso.

Emozioni

L’emozione più comune vissuta in un sogno è l’ansia. Le emozioni negative sono più comuni di quelle positive.

Advertisements

Da quattro a sette sogni in una notte

In media, potete sognare da una a due ore ogni notte.

Gli animali probabilmente stanno sognando

I test sono stati eseguiti su molti animali diversi e tutti hanno mostrato le stesse onde cerebrali durante il sonno come negli esseri umani.

Paralisi del corpo

Advertisements

Il sonno REM (Fast Eye Movement Sleep) è una normale fase del sonno caratterizzata da rapidi movimenti oculari.

La fase REM negli adulti di solito rappresenta il 20-25% del sonno totale, circa 90-120 minuti di sonno notturno.

Durante la fase REM, il corpo paralizza il meccanismo nel cervello per prevenire i movimenti che si verificano durante il sonno.

Tuttavia, è possibile che questo meccanismo si attivi prima, durante o dopo il sonno normale fino a quando il cervello non si sveglia.

Inlcudere i sogni

Advertisements

La nostra mente interpreta gli stimoli esterni da cui sono bombardati i nostri sensi quando dormiamo e li rende parte dei nostri sogni.

Ciò significa che a volte in un sogno sentiamo un suono dalla realtà e in qualche modo lo incorporiamo. Ad esempio, potreste sognare di essere a un concerto mentre qualcuno suona una chitarra vicino a te.

Uomini e donne sognano in modo diverso

Gli uomini sognano più spesso sugli altri uomini. Circa il 70% dei segni nel sogno di un uomo sono altri uomini.

D’altra parte, il sogno di una donna contiene quasi un numero uguale di uomini e donne. Inoltre, gli uomini nei sogni generalmente hanno emozioni più aggressive delle donne.

Advertisements

Sogni precognitivi

I risultati di diverse indagini su gruppi di un gran numero di persone mostrano che tra il 18% e il 38% delle persone ha sperimentato almeno un sogno precognitivo, e il 70% ha sperimentato “Deja vi” (déjà vu francese – già visto).

La percentuale di persone che credono che il sogno precognitivo sia possibile è ancora più alta: va dal 63% al 98%.

Se russate, non potete sognare

Questo fatto si ripete in tutto Internet, ma ne dubbitiamo perché non abbiamo trovato alcuna prova scientifica a supporto.

Advertisements

Potete provare un orgasmo nel sonno

Non solo potete tagliarvi comodamente come nella vita reale mentre sognate, ma anche provare un orgasmo forte come reale.

I sentimenti che si provano mentre si sogna lucidamente (tatto, piacere, ecc.) Possono essere piacevoli e forti (o anche più forti) come i sentimenti nel mondo reale.

Advertisements
Back to top