Come fermare gli incubi e prevenire i brutti sogni

Molte persone sperimentano brutti sogni e incubi.

Questi sono i tipi di sogni che vi fanno sentire spaventati, soli o turbati mentre dormite e spesso quei sentimenti sono presenti anche quando vi svegliate.

Advertisements

Gli incubi non sono mai divertenti da vivere, ma sono abbastanza naturali per noi. Fortunatamente, è del tutto possibile imparare a fermare gli incubi.

Se ultimamente avete fatto molti brutti sogni, ci sono molte cose di auto-aiuto che potete fare per contrastare gli incubi quando si verificano.

È anche possibile prevenire ed evitare gli incubi quando i brutti sogni sono controllati.

Cosa causa incubi e brutti sogni?

Per la maggior parte delle persone, gli incubi sono un’ esperienza del tutto normale. Potrebbe non essere un’ esperienza piacevole, ma a un certo punto succede quasi a tutti.

Advertisements

Spesso sperimentiamo i nostri primi brutti sogni da bambini. Statisticamente, quasi tutti avranno almeno un incubo quando compiranno 12 anni.

Molti dei brutti sogni e degli incubi che sperimentiamo sono il risultato dello stress.

Gli incubi possono effettivamente essere buoni per noi, perché per noi sono un processo naturale di comprensione e rilascio di sentimenti di rabbia, paura e ansia.

Non è sano per la salute della persona sopprimere i propri sentimenti, quindi gli incubi sono un modo sicuro per comprendere meglio quei sentimenti che possiamo provare.

Capire il tipo di sogno è la chiave

Esistono molti tipi diversi di sogni. La maggior parte dei sogni sono sogni liberatori e sono semplicemente il modo in cui la nostra mente cosciente elabora tutte le informazioni e le sensazioni che potremmo provare durante una tipica giornata.

Advertisements

Sognare cose come la morte e l’ omicidio o la perdita dei denti sono molto comuni.

Potremmo non sentirci bene quando sogniamo queste cose, ma nella maggior parte dei casi non sono qualcosa che accadrebbe davvero nella vita reale e non ci danneggerebbe.

Occasionalmente, tuttavia, i sogni possono contenere un messaggio di avvertimento o essere un sogno precognitivo in grado di prevedere eventi futuri. Questo non è comune, ma potrebbe essere possibile.

Fortunatamente, questi tipi di sogni hanno alcune caratteristiche molto diverse e sono molto più facili da identificare.

Identificare diversi tipi di sogni può spesso fare molto per calmare le vostre paure che un brutto sogno potrebbe non avverarsi.

Advertisements

Nella maggior parte dei casi di incubi, il sonno scarso è solitamente un tipo di rilascio.

Se siete stressati durante il giorno a causa di cambiamenti improvvisi o cose spiacevoli che accadono nella vostra vita, è molto più probabile che voi sognate male di notte.

Se la vostra giornata è stata calma e rilassante e al momento non state vivendo stress o forti emozioni, probabilmente non avrete spesso incubi.

Stress ed emozioni pesanti come causa di incubi

Quando gli incubi sono incidenti isolati che accadono solo poche volte all’anno, la maggior parte delle volte potete guardare cosa sta succedendo nella vostra vita e dire, ovviamente ho avuto incubi – la mia vita era piena di stress e problemi durante quel periodo!

Questo è uno dei motivi per cui dovreste tenere un diario dei sogni: è molto facile individuare tendenze e modelli.

Advertisements

Le cause dei brutti sogni a volte non sono ovvie. Questo può essere molto frustrante per qualcuno che non comprende il significato di un sogno.

La maggior parte degli incubi si verifica a causa di sentimenti che trascuriamo, sopprimiamo ed evitiamo.

Possiamo provare a ignorare e respingere questi sentimenti durante il giorno quando siamo impegnati con distrazioni, ma di notte quando dormiamo non c’è modo di evitare il nostro subconscio!

Quando qualcuno non vuole affrontare le proprie emozioni o problemi, può essere molto difficile aiutarlo a smettere di fare brutti sogni.

I sogni continueranno finché la persona non accetta i suoi veri sentimenti o cambia il comportamento che causa quei sentimenti che non vuole ammettere.

Advertisements

Liberarci dei nostri sentimenti è il primo motivo per cui facciamo brutti sogni, ma in alcuni casi potrebbero esserci altre cause, che tratteremo anche qui.

Incubi causati da eventi traumatici

Se nella nostra vita ci è successo qualcosa di traumatico, è molto comune sperimentare incubi associati a questo trauma.

Può essere estremamente spaventoso sperimentare un evento traumatico nella vostra vita. Spesso questi ricordi di trauma sono difficili da elaborare.

Quando il trauma è la causa dei brutti sogni, potreste avere incubi ricorrenti sull’evento che ha causato il trauma.

Potreste avere sogni in cui ogni dettaglio di un incidente viene ripetuto nella vostra mente. Questo è molto comune per coloro che hanno avuto incidenti traumatici o hanno subito un atto di violenza e lotta.

Advertisements

In questi casi, può essere utile lavorare con qualcuno che è un professionista esperto per aiutarvi a elaborare quelle esperienze e recuperare da eventi traumatici.

A volte la fonte dello stress traumatico in alcune persone non è ovvia.

Ci sono stati studi che suggeriscono che una persona possa avere le stesse esperienze con PTSD anche se non ricorda alcun evento particolare di perdita o violenza.

A volte l’esposizione prolungata a eventi quotidiani negativi minori può portare allo stesso tipo di reazione in una persona.

Cause fisiche degli incubi

È anche possibile che gli incubi abbiano una causa fisica. Possono essere il risultato dell’esposizione all’ambiente, al cibo che mangiate, a determinati farmaci o persino a malattie e lesioni.

Advertisements

Sostanze tossiche, alcol e droghe allucinogene possono essere associate a ciò che può causare incubi.

Anche alcuni integratori per la salute e sostanze naturali come gli oli essenziali possono provocare sogni vividi, ma non tutti possono essere piacevoli!

La carenza di vitamina, in particolare la carenza di vitamina B12, può colpire anche una persona che ha incubi e brutti sogni.

La carenza di magnesio a volte può anche essere associata a insonnia e dolore durante il sonno.

Ogni persona ha una chimica del corpo diversa, quindi ciò che può avere sogni vividi o spaventosi in una persona potrebbe non avere effetto su un’altra persona.

Advertisements

Ciò può rendere difficile identificare la causa fisica se si hanno incubi e si pensa che la causa sia correlata a qualcosa nell’ambiente, nel cibo, nella malattia o nei farmaci.

Interompere il ciclo della paura

Se avete molti incubi ricorrenti, potreste scoprire che a causa di questi brutti sogni avete paura di avere più brutti sogni.

Sfortunatamente, queste paure degli incubi possono causare più incubi, soprattutto perché i sogni sono il nostro modo di elaborare pensieri e sentimenti!

Imparare a interpretare i vostri sogni qui ed essere pronto a comprendere e rilasciare le vostre emozioni può essere di grande aiuto per fermare il ciclo di ripetizione di brutti sogni!

Come potete smettere di sognare incubi?

Ora che comprendiamo i tipi di brutti sogni che potremmo sognare e alcune delle cause profonde, è tempo di parlare di cosa potete fare per fermare gli incubi e impedire che accadano così spesso in futuro.

Advertisements

Importante! Gli incubi possono essere cose difficili da affrontare da soli, specialmente quando si ripresentano o sono il risultato di traumi passati nella vostra vita.

È importante imparare come affrontare le emozioni difficili in modo positivo e sicuro. Se in qualsiasi momento vi sentite sopraffatti o sentite il ​​bisogno di autolesionismo o ferire gli altri, non esitare a chiedere aiuto.

Sebbene ci siano molti modi diversi per smettere di sognare incubi, abbiamo scoperto che uno dei modi più efficaci per farlo per voi e gli altri è seguirlo passo dopo passo.

Potrebbe non essere sempre facile eseguire tutti i passaggi, ma farà davvero una differenza forte e positiva!

Passaggio 1: iniziate cercando di capire il vostro sogno

Il primo punto da cui partire è cercare di capire cosa state sognando. È abbastanza facile imparare a interpretare i vostri sogni.

Advertisements

Scrivere un sogno e poi riflettere a quali oggetti o eventi possono simboleggiare, può sicuramente aiutarvi a guardare questo sogno come una metafora di eventi o sentimenti attuali nella vostra vita.

Il più delle volte, quando guardate agli eventi dei sogni come metafora degli eventi della vostra vita, è molto facile individuare una correlazione.

Ad esempio, se sognate di annegare, probabilmente significa che qualcosa nella vostra vita sembra irresistibile.

Se sognate di guidare un’ auto e di farla schiantare, potreste sentirvi come se non aveste il controllo sulla situazione o sul comportamento.

Usare un libro sogni come questo sul nostro sito può essere utile per trovare significati diversi di cose che avete ricordato in un sogno.

Advertisements

Fate attenzione quando usate i libri dei sogni che hanno significati generici e di divinazione, come “sarai fortunato in amore” o “la felicità è di fronte a te”: questi tipi di dizionari dei sogni provengono principalmente dai giorni di divinazione vittoriana per divertimento e non sono necessariamente accurati!

Passaggio 2: comprendete e rilasciate i vostri sentimenti

Una volta che avete un’ idea decente di cosa fosse il sogno, è tempo di iniziare a esplorare i vostri veri sentimenti.

Questo non è sempre un processo divertente per la maggior parte delle persone, specialmente se siete un tipo logico / razionale che preferirebbe NON passare il tempo ossessionato dalle proprie emozioni!

Di solito non è necessario provare ricordi o sensazioni spiacevoli, ma è importante rilasciarli. Conservare i ricordi negativi del passato e seppellire i nostri sentimenti nel profondo non è un bene per sempre!

Immaginate questi ricordi, pensieri e sentimenti come un vecchio panino al tonno che non volevate davvero, ma che non volevate nemmeno buttare via, quindi mettetelo nel cassetto della scrivania.

Advertisements

Quindi dimenticate il panino al tonno, fino a quando non sentite un odore orribile nel vostro ufficio.

I nostri sentimenti repressi sono completamente come questo panino al tonno.

Dobbiamo buttare via quel panino alla fine, e dobbiamo anche affrontare i nostri sentimenti e rilasciarli in modo da non continuare ad attaccarci a questi sentimenti passati che non ci aiutano nella vita presente.

Tenere un diario e annotare ciò che pensate o senti è un modo semplice per liberare i vostri pensieri e sentimenti.

Quando è sulla carta, è finita e tutto si chiarisce. vi sentirai molto meglio quando tutto questo sarà andato.

Advertisements

Non conservare le pagine del vostro diario. Spesso potete bruciare ciò che scrivi nel fuoco o trasformare quel foglio in arte, ma potete anche strapparlo e farlo uscire in una giornata ventosa.

La cosa più importante qui è esprimere ciò che sentite e dire consapevolmente nella vostra mente “questo è finito, non sento quelle cose ora”.

Se trovate tutto questo difficile da scrivere, ci sono altri modi per esplorare i vostri sentimenti. Potete usare musica, arte o anche esercizi fisici.

Se tenere un diario non funziona per voi, potreste voler cercare alternative creative ai diari dei sogni per trovare alcune idee su come superare i vostri pensieri e sentimenti.

Passaggio 3: seguite una sana routine del sonno

La maggior parte di noi è molto consapevole di ciò che sarebbe bene per noi dormire in modo sano, tuttavia, inserire queste cose in una sana routine della buonanotte può essere molto più difficile di quanto sembri!

Advertisements

Ecco alcune cose che possono aiutarvi di più:

  • Riducete la quantità di luce notturna
  • Non utilizzate l’elettronica 1-2 ore prima di coricarsi
  • Usate il vostro letto solo per dormire
  • Limitate l’assunzione di caffeina / zucchero prima di andare a letto
  • Non guardate notiziari o programmi TV prima di andare a letto
  • Prendetevi del tempo per prendervi cura di voi stessi durante il giorno

Trovate difficile addormentarvi durante la notte? Molte persone tendono a preoccuparsi molto prima di andare a letto.

Un modo per occuparsene è scrivere tutto e prendere appunti prima di addormentarsi – a volte potete semplicemente stancarvi di tutto quello scrivere.

Dite le vostre preghiere

Anche se non siete una persona spirituale o religiosa, dire una preghiera e un’ affermazione positiva può aiutare la vostra mente a concentrarsi su qualcosa di diverso dalle vostre preoccupazioni.

Advertisements

Meditate e usate la visualizzazione

Un’ altra cosa che può esservi utile è ascoltare la meditazione guidata o visualizzare le bolle d’ amore e di energia protettiva che vi circondano.

Questo può aiutarvi a sentirvi calmi e rilassati quando vi addormentate.

Entrare in una routine non è sempre facile, ma queste cose vi aiuteranno davvero a iniziare a dormire meglio e vi aiuteranno a gestire lo stress nella vita di tutti i giorni.

Passaggio 4: esplorate le risorse aggiuntive per comprendere incubi e sogni

A volte i brutti sogni continuano anche se potete capire i sentimenti ad essi associati e perché state sognando.

Advertisements

Forse vi trovate in ​​una situazione particolarmente stressante che non potete cambiare al momento, o avete la sensazione che qualcos’ altro stia causando incubi e non siete sicuri di cosa potrebbe essere.

Ecco alcune altre cose che potrebbero essere utili:

Escludete cause di salute

Parlare con un medico o un operatore sanitario alternativo di cui vi fidate a volte è una buona idea per escludere tutti i possibili problemi di salute sottostanti, soprattutto se i vostri incubi sono legati ad altri sintomi fisici.

Migliorate la vostra dieta

Advertisements

Non mangiamo sampre in modo sano, anche se sappiamo che dovremmo. A volte il cibo che pensiamo sia salutare per noi può causare problemi.

Ogni CORPO è diverso, quindi è importante pensare alla propria salute e alle proprie esigenze nutrizionali.

Se imparate ad ascoltare i bisogni del vostro corpo e nutrirlo con il cibo che gli si addice, potete aiutare voi stessi ad avere un sano equilibrio nella vita.

Imparate a fidarvi del vostro intuito

L’intuizione è la capacità di conoscere e comprendere qualcosa senza alcuna spiegazione o spiegazione.

Advertisements

Alcuni lo considerano un potere mistico o psichico che poche persone hanno – ma l’ intuizione è in realtà qualcosa che tutti noi abbiamo – e la scienza sta finalmente facendo un passo avanti nel tentativo di spiegarlo.

Spesso la nostra stessa intuizione può aiutarci a capire la situazione con maggiore chiarezza.

Riduciate lo stress e trovate l’equilibrio nella vita

Le nostre vite sono spesso stressanti e perché? Affronteremo sempre le sfide nelle nostre vite qui sulla terra, ma non dobbiamo renderle una brutta esperienza!

C’è qualcosa nella vostra vita che vi rende stressante? Come potete ridurre questo stress?

A volte lasciare andare le cose che non ci rendono veramente felici può fare una grande differenza nel modo in cui ci sentiamo nella vita.

Trovare un sano equilibrio tra divertimento e responsabilità può consentirti di goderti appieno la vita.

Scrivete in un diario regolarmente

Sebbene tenere un diario non sia per tutti, la maggior parte delle persone può trarre vantaggio dal tenere un diario.

Un diario è semplicemente il modo più semplice ed economico per prendere coscienza dei vostri pensieri e sentimenti ed elaborarli.

Usare un diario per elaborare pensieri e sentimenti è principalmente un ottimo modo per prevenire gli incubi, perché il vostro subconscio non dovrà più inviarti messaggi segreti per capire cosa intendi veramente.

Imparate a diventare lucido nei sogni

Il sogno lucido è un modo per diventare pienamente cosciente durante i sogni mentre dormite. Per alcune persone, il sogno lucido è molto naturale, per altri è certamente un’ abilità che può essere sviluppata.

Se vi rendete conto che state sognando in un sogno, potete spesso cambiare il sogno intorno a voi o persino incoraggiarvi a svegliarvi.

Esplorate la scienza

La scienza è molto interessante e in un certo senso può dimostrare che quasi tutto esiste e niente esiste – contemporaneamente.

Dalla fisica quantistica, attraverso la chimica, attraverso la biologia alle scienze sociali: c’è molto da imparare e fare ricerche che vi forniranno maggiori informazioni per comprendere i sogni.

Esplorate la spiritualità

Molte persone possono capire cosa significano i loro sogni studiando gli insegnamenti spirituali. La spiritualità è spesso molto individuale per ogni persona, ma possiamo imparare molto studiando i principi esoterici.

Anche se non siete una persona spirituale, può comunque essere interessante da esplorare, soprattutto se accettate la spiritualità come un semplice studio e la fede in ciò che è sconosciuto e misterioso nella nostra vita.

Se sognate incubi, può essere molto utile imparare a capire cosa significano i vostri sogni e prendere provvedimenti per fermare gli incubi e prevenire i brutti sogni.

Non è sempre facile o divertente, ma può avere un impatto molto positivo sulla vostra vita!

Advertisements
Back to top