Cosa significa sognare un pipistrello?

Sfortunatamente, i sogni sui pipistrelli possono essere forti segni di energia negativa. Ma questo simbolismo è molto immeritato e non è necessariamente accurato quando vedete i pipistrelli in un sogno.

I pipistrelli sono animali intelligenti, amati e meravigliosi che hanno guadagnato una cattiva reputazione a causa di stupide superstizioni e di Hollywood.

Advertisements

Tuttavia, i pipistrelli sono associati a storie di vampiri e altre entità demoniache. Pertanto, i pipistrelli simboleggiano l’ esistenza di ambiguità interna (mentale, emotiva e spirituale).

Sognare un pipistrello

Ora parliamo di sogni legati ai pipistrelli. Abbiamo già visto che le raffigurazioni dei pipistrelli variano e che, proprio come molti altri animali “oscuri” e alquanto ripugnanti, i pipistrelli hanno una doppia natura simbolica.

Anche se alle persone generalmente non piacciono i pipistrelli come gattini e cuccioli, c’è ancora chi li trova affascinanti, sorprendenti, persino carini.

Le interpretazioni dei sogni sui pipistrelli dipendono in parte dalle vostre idee sui pipistrelli. Sebbene i sogni sui pipistrelli possano sembrare spaventosi e scomodi, non sono sempre cattivi presagi, al contrario.

Advertisements

Se sognate spesso i pipistrelli, potreste iniziare a pensare di più al vostro futuro. I pipistrelli in un sogno possono rappresentare cambiamenti vitali e nuovi inizi, poiché sono associati a concetti di trasformazione e fasi della vita.

I pipistrelli in un sogno potrebbero annunciare e segnalare cambiamenti nella vostra vita reale. Se vedete spesso pipistrelli in un sogno, potrebbe significare che presto entrerete in un nuovo capitolo della vostra vita. Alcune cose a cui siete abituati dovete lasciarle andare per progredire.

I nuovi inizi sono sempre un po’ scomodi, non importa quanto fossero buoni e positivi, e potreste sentirvi impreparato o riluttante a cambiare gli schemi della vostra situazione attuale.

Tuttavia, se i pipistrelli continuano a tornare nei vostri sogni, significa che i cambiamenti sono inevitabili e probabilmente avverranno molto presto.

Questa interpretazione significa sogni in cui vedete solo pipistrelli, senza alcuna interazione con queste creature. Potreste vederli volare, appendere o qualcosa del genere.

Advertisements

Sognare che un pipistrello vi sta attaccando

Se sognate che i pipistrelli vi stiano attaccando o mordendo, questo può ovviamente essere un brutto segno.

Tali sogni possono essere un riflesso della vostra situazione di vita da svegli, anche se non ne siete consapevole e se in realtà non vi senti effettivamente minacciato.

Potrebbero esserci persone nella vostra vita che vogliono la vostra felicità o che vogliono farvi del male. Dovreste aprire gli occhi e cercare segni di tradimento e pericolo.

Non esagerare; un tale sogno è un segnale di avvertimento e viene a prepararvi a tempo recente.

Se siete stati colpiti da pipistrelli nel sonno, significa che qualcuno o qualcosa vi sta esaurendo le energie. Potreste essere circondati da persone tossiche, quindi avete un sogno del genere che ne sareste consapevoli.

Advertisements

Potreste sentirvi esausti e stanchi tutto il tempo e ancora non sapere da dove viene. Nella peggiore delle ipotesi, i sogni di morsi di pipistrello potrebbero suggerire che siete malati, quindi sarebbe una buona idea controllarsi.

Sognare un pipistrello bianco

In alcune interpretazioni, i sogni dei pipistrelli bianchi sono particolarmente negativi. Si ritiene che se un pipistrello bianco appare in un sogno, un membro della vostra famiglia o un’ altra persona cara dovrà affrontare grossi problemi, si ammalerà o addirittura morirà.

Tuttavia, le interpretazioni possono variare a seconda della vostra esperienza personale in un tale sogno.

Vedere un pipistrello bianco è qualcosa di raro e abbastanza unico, anche nei sogni e nelle illusioni. Se vi sentite bene con questo sogno, potrebbe rivelarsi un segno particolarmente positivo.

Poiché i pipistrelli sono associati ai concetti di comunicazione, connessione, sensi più raffinati e profondità interiore, i sogni di un pipistrello bianco potrebbero suggerirvi che presto riceverete buone notizie o che qualcuno del vostro passato vorrà ascoltarlo da te.

Advertisements

Forse avete delle relazioni irrisolte che dovete finalmente porre fine, o un pipistrello bianco può rappresentare l’ anima di una cara persona deceduta.

Se questo è il caso, potrebbe significare che questa persona viene da voi dall’ aldilà per proteggervi e guidarvi.

Se vi sentite a disagio per i sogni legati al pipistrello bianco, cercate i segnali di pericolo nella vostra vita reale e cercate di evitare che accadano cose brutte.

Sognare di uccidere un pipistrello

Se sognate di uccidere un pipistrello, potrebbe significare che non siete soddisfatto della situazione di vita attuale o di voi stessi.

Avete tratti e abitudini che vorreste cambiare, ma in qualche modo vi comportate comunque allo stesso modo.

Advertisements

Vi sentite frustrati perché un tale modello di pensare e fare le cose vi impediscono di svilupparvi e progredire nella vita. Un sogno del genere illustra quella frustrazione e alla fine vi aiuta a capire come superarla.

D’ altra parte, questo sogno potrebbe suggerire che avete dei nemici intorno a voi e che ne siete consapevoli, ma non riuscite ancora a trovare un modo per superarli.

Vi sentite minacciati e impotenti. Cercate di calmarvi e non lasciare che la paura e la rabbia travolgano i vostri pensieri.

Uccidere un pipistrello nel sonno potrebbe riflettere la vostra volontà di porre fine a relazioni tossiche nella vita reale e iniziarne di nuove (ad esempio, per cambiare lavoro, terminare una relazione romantica, ecc.)

Cosa significa sognare un pipistrello e il suo simbolismo?

Mentre nei racconti popolari occidentali i pipistrelli sono sempre stati presentati come “ali di oscurità”, in alcune altre culture erano adorati e rispettati. A maggio il folclore e la mitologia, i pipistrelli erano considerati creature divine.

Advertisements

Sebbene fossero anche associati ai concetti di oscurità e al mondo dei morti, credevano anche nel portare la felicità.

Il fatto è che gli antichi Maya consideravano la morte una parte inevitabile della vita. Gli occidentali fanno lo stesso, ovviamente, ma generalmente ci pensano con più paura.

Nella cultura di Maya, le connessioni dei pipistrelli con la morte e il mondo sotterraneo rendono questi esseri simboli di trasformazione, cambiamento, cicli di vita, finalità e infinità di tutta l’ esistenza.

I Maya credevano che i pipistrelli possedessero poteri spirituali speciali.

Per loro, i pipistrelli erano messaggeri dal regno dei morti, ma non necessariamente in modo negativo, sebbene abbiano leggende e miti piuttosto spaventosi e crudeli sui pipistrelli.

Advertisements

Nella cultura di Maya, i pipistrelli governano il regno delle tenebre, il mondo sotterraneo di Xibalba, e sono presentati come esseri spietati come Dio.

Non esiste un simbolismo di pipistrello omogeneo in tutto il mondo. Oltre alle raffigurazioni negative nella tradizione della maggior parte degli occidentali, i pipistrelli simboleggiano anche rinascita, comunicazione, nuovi inizi e opportunità.

Associamo questi esseri all’ oscurità semplicemente perché sono creature notturne.

I pipistrelli che incontriamo nella nostra zona, nelle aree urbane, non sono nessuno di quei messaggeri di morte a cui pensiamo, in realtà sono animali utili e ben intenzionati che liberano la nostra aria dagli insetti che ci mordono.

Ora il lato più luminoso del simbolismo del pipistrello. Sapevate che ai cinesi piacciono davvero i pipistrelli e apprezzano questi animali?

Advertisements

Nella tradizione cinese, i pipistrelli sono visti come una ricchezza, un animale felice. È interessante notare che il termine cinese fu, che significa “pipistrello”, è in realtà la stessa parola che usano per “felicità”.

I cinesi hanno una fede speciale in vuf o “cinque pipistrelli” che è equivalente al loro concetto di “cinque benedizioni”, che include amore, salute, longevità, ricchezza e morte pacifica.

Advertisements
Back to top